TRAMA: Documentario. Attraverso immagini naturalistiche ed interviste da parte dell’attore Leonardo DiCaprio, vengono evidenziate cause e conseguenze del cambiamento climatico che sta colpendo la Terra.
RECENSIONE: Il film mostra DiCaprio visitare varie regioni del globo esplorando l’impatto del riscaldamento globale di origine antropica, commentando incontri e filmati d’archivio.
L’attore fa riferimento più volte al trittico di Hieronymus Bosch Il Giardino delle delizie (1480-1490 circa), che usa come analogia del presente corso della Terra verso la potenziale rovina come raffigurata sul pannello finale.
La pellicola è stata presentata il 9 settembre 2016 al Toronto Film Festival, in cui è stato annunciato che il documentario avrebbe debuttato in televisione sul canale del National Geographic il 31 ottobre 2016.
Before the Flood è stato anche distribuito in un numero limitato di sale negli Stati Uniti a partire dal 21 ottobre 2016.
In Italia è stato trasmesso il giorno prima, 30 ottobre, sempre su National Geographic Channel.
È stato inoltre disponibile per pochi giorni sui relativi canali ufficiali YouTube, sia inglese che italiano, venendo successivamente impostato come “video privato”.
Commenti su: "Punto di non ritorno – Before the Flood" (4)
Io l’ho visto ovviamente (scrivo ovviamente perché Leo è il grande amore della mia vita da oltre 15 anni ) 😂😂
A me è piaciuto… è stato completo e ben spiegato.
P.s. ben tornato
Grande attore e pure attento all’ambiente: Leo è un uomo da sposare 😀
Grazie 🙂
Eh lo sooo… ma non mi vuole 🙂
Purtroppo non ho avuto l’occasione per vederlo ma come documentario mi affascina parecchio.