L'amichevole cinefilo di quartiere

Avengers: Age of Ultron

avengers 2 locandinaCi son due super agenti e un tizio in armatura
Due piccoli mutanti, un robot assassino
Un dio, un bestione, un veterano
Non manca più nessuno
Solo non si vedono
I due uomini-insetto.

TRAMA: Per aiutare gli altri Vendicatori, Tony Stark ha creato Ultron, un’avanzata intelligenza artificiale auto-cosciente. Ultron però non ha sentimenti umani, e presto il suo intelletto superiore capisce che l’unico modo per rendere migliore la vita sulla Terra è eliminare la minaccia principale per essa: l’uomo.

RECENSIONE: Chi conosce questo blog sa che i miei giudizi sono piuttosto diretti, dato che personalmente preferisco far capire immediatamente cosa io pensi di una pellicola piuttosto che perdermi in giri di parole senza costrutto.

Perciò lo dico subito.

Appartenente ad un genere che io amo alla follia (e di cui ho già detto un gran bene ad esempio QUI, QUI e QUI), Avengers: Age of Ultron è in assoluto il film più bello che io abbia mai visto.

pinocchio-nose gif

Se fosse (mettiamo il caso) un film mediocre avrei iniziato scrivendo:

Avete presente quelle persone molto vivaci, estroverse, esagitate e che non stanno mai ferme?
Avete presente quando qualcuno chiede loro di fare per una volta “le persone serie”, e per quanto essi ci provino si vede lontano un chilometro che non ce la fanno?
Ecco, Avengers: Age of Ultron è la stessa cosa.

avengers martello

E invece no: come recensore mi sento molto in imbarazzo, perché so già che nessun altro film nei prossimi anni (ma che dico anni, decenni) potrà eguagliare le vette artistiche raggiunte da questa magna opera dell’umano intelletto.

Così come il sommo Dante si trova in soggezione nel descrivere a parole la bellezza ultraterrena del Paradiso, io da umile scribacchino cercherò di spiegare con il mio povero favellare la magnificenza di questo film, che fissa sicuramente un irrangiungibile ed iperuranico standard qualitativo che mai avrei pensato potesse essere toccato da una creazione umana.

chop suey gif

Bene, partiamo.

Avete presente quelle americanate basate su esplosioni, battutacce figaccione ed esagerazioni?

Ecco.

Avengers-Age-of-Ultron- esplosione

Dimenticatevele.

La sublime intelligenza di questo film sta innanzitutto nella cornice: l’aver optato per un contesto più cupo e drammatico è GENIALE.

Le pellicole Marvel infatti sono notorie per la loro atmosfera cupa, dark, molto drammatica e cruda. Difficilmente si ride (come sapete, sono film molto asciutti e assai seriosi) e la sensazione di opprimente negatività li permea per tutta la loro durata.

Certo, se per ipotesi fossero state spesso delle cazzatone ridanciane con personaggi gradassi e ridicoli, l’effetto risultante sarebbe stato quello di inserire i Teletubbies a Gotham City, ma dato che, come già detto, Iron-Man, Thor e Capitan America in un contesto più serio ci stanno DA DIO, tale mossa è azzeccatissima.

avengers 2 cast

Le già citate atmosfere serie sono acuite ancor di più dai dialoghi, sempre composti e misurati.
MAI ci si lascia andare a battute fuori contesto giusto per strappare una risata facilona e telecomandata al pubblico, preferendo in loro vece degli scambi di parole più umili e sotto le righe.
Ciò permette all’opera di non sembrare ASSOLUTAMENTE una viril gara a chi possegga il fallo più imponente, aumentando al contrario la sensazione di aver di fronte personaggi complessi e sfaccettati all’interno di vicende drammatiche.

La sceneggiatura inoltre è calibrata al millimetro, non presentando affatto buchi di sceneggiatura o passaggi iniziali di trama troppo veloci per essere compresi appieno dal pubblico.

avengers scena

E quindi, i personaggi?

Una delle critiche più assurde che viene loro rivolta è che a parte le superficiali differenze di un soldato, un miliardario, un principe nordico, un mulatto, un albino, una zanzara, la mia libidine, in fin dei conti essi siano un po’ tutti uguali.

Tale rimostranza è insensata.

Ad esempio:

-Iron-Man è un tizio amato da tutti con un’armatura scintillante;

-Capitan America è un tizio amato da tutti con uno scudo scintillante;

-Thor è un tizio amato da tutti con un martello scintillante.

Come potete non notare le gigantesche differenze tra loro?!

Attraverso la moderna cinematografia questi fulgenti eroi gonfiano i loro eburnei petti proseguendo la tradizione narrativa che raccoglie Gilgamesh, Ulisse, Beowulf e Orlando, non facendoli affatto sfigurare ma anzi portando l’epica ad un livello superiore.

avengers 2 stark thor america

Altra critica stupida è di essere un universo troppo maschile, e che il personaggio di Vedova Nera sia basato esclusivamente sull’aspetto estetico.

BAL-LE.

I personaggi Marvel sono la versione moderna (e migliore, ovviamente) del pantheon greco: anch’esso era composto principalmente da divinità maschili, mentre le dee incarnavano solitamente aspetti dell’animo negativi e deprecabili.

Come la vendetta. O la discordia. O la saggezza.

Attuale Venere Callipigia, Black Widow con le sue grazie completa ottimamente il gruppo testosteronico, ritagliandosi uno spazio importante e non risultando AFFATTO una semplice donnina da mostra, ma imponendosi come un personaggio tridimensionale e profondo.

avengers 2 vedova nera

Qui un lapalissiano esempio della suddetta tridimensionalità.

Ma la sagacia di un sequel si riscontra anche dalle new entries rispetto all’opera precedente, e qui hanno fatto veramente il botto: Scarlet Witch e Quicksilver sono stati due surplus che oserei definire meravigliosi.

avengers scarlet quicksilver

La prima è interpretata da Elizabeth Olsen, sorella minore delle celeberrime Ashley e Mary-Kate, con le quali forma la dinastia hollywoodiana più famosa ed importante (Coppola? Barrymore? Pfff!), ed è un character basato sull’inganno, una sorta di semplice trickster al femminile.

Ciò è azzeccatissimo, in quanto Scarlet nell’universo fumettistico non è PER NULLA un personaggio assai complesso, protagonista magari di uno dei più interessanti what if della Marvel, e quindi, essendo di poco conto, connotarla dandole solo un paio di caratterizzazioni è stata una gran mossa.

avengers no more mutants
Per quanto riguarda il di lei fratello Argentovivo, il merito di Avengers: Age of Ultron è di essere stato il PRIMO film a portare tale mutante sul grande schermo.
Se, per puro costrutto teorico, lo stesso personaggio fosse comparso in un precedente film della grande M, magari addirittura protagonista di una scena molto ben realizzata, allora si sarebbe avuta una sensazione di già visto.

Dato che così NON È, ce lo si gode per la prima volta.

Ma ogni eroe deve avere un antagonista, e Ultron è il meglio che si possa avere.

Il rischio di usare come villain un robot assassino che si libera dei vincoli che lo legavano agli esseri umani è di ottenere uno strampalato incrocio tra HAL 9000 e Pinocchio.

Così è stato?

Ma va là: Ultron non scade MAI in situazioni che sfiorino il ridicolo dove il suo corpo enorme e la sua mente neonata lo rendano simile a Kronk de Le follie dell’imperatore.
Sempre misurato e composto, questo robot mantiene la serietà e l’alone minaccioso del precedente antagonista degli Avengers, ossia Loki, che ricordiamo essere lampante esempio di villain austero e serioso.

Potrei dilungarmi ulteriormente a descrivere l’inusitata meraviglia di tale pellicola, ma credo di essermi già ampliato eccessivamente, e non voglio quindi rovinarvi una visione estatica del film.

Perciò qui concludo.

 

 

N.d.A. Dato che in questa recensione ci sono andato giù piuttosto deciso con il sarcasmo, una precisazione seria.

Così come per tutti gli articoli da me scritti, ricordo che in questa sede esprimo solo mie personali opinioni motivate (tale annotazione è presente anche nella home page di questo blog) virate spesso sull’esagerazione comica; se vi piace qualcosa di cui ho parlato male o viceversa, dipende molto semplicemente da gusti ed interessi di ciascuno.

Tutto qui. Ognuno ha le sue preferenze.

Io da Signor Nessuno mi permetto semplicemente di scrivere i miei personali giudizi, che dipendono dalla mia personale visione del cinema e dai miei gusti in materia.

Precisato questo, spero che non ve la siate troppo pres…

folla inferocita avengers

Come non detto.

Commenti su: "Avengers: Age of Ultron" (20)

  1. Andrea Evangelisti ha detto:

    Ho visto il film, ne ho scritto. Mi è piaciuto, ma devo ammettere che non sono rimasto così estasiato come mi pare di capire dalla tua divertente recensione.
    Mi ha deluso molto la battaglia conclusiva, mi sembrava una miniatura di quella del primo film, però devo dire che Ultron è un gran cattivo, tra i film Marvel uno dei migliori mai scritti.
    Buon film e ottima recensione!

    Alla prossima

    Ciao!

  2. Non ho ancora visto il film, per cui non posso esprimermi ma….. SEI UN GENIO. Fossero tutte così le recensioni negative…

  3. A me è sembrato il solito film della Marvel: tanto rumore per (quasi) nulla! Comunque a breve scriverò la mia recensione per approfondire maggiormente cosa penso del film di Whedon.

    Alla prossima 🙂

    • Sì, alla fine le pellicole di questo tipo si portano dietro un enorme carico di aspettativa, ma spesso secondo me si rivelano film nella media o peggio, che se non facessero parte di questo franchise sarebbero considerati peggiori…

  4. questo film non mi avrà… è un genere che non mi piace!

  5. ahahah ottimo pezzo, bravo!

  6. Andrea ha detto:

    Andare a vedere un film, il cui genere già sappiamo in partenza, che non ci piace e poi fare una recensione al film, la vedo una cosa un po’ falsata…ma è anche vero, che se ad una persona piace il cinema nella sua globalità è giusto vedere, anche generi che ci piacciono poco😊 …io venendo dalla lettura (nella giovinezza fino ai giorni nostri) dei fumetti, ovviamente adoro questi film e Age of Ultron personalmente mi è piaciuto più del primo The Avengers che assieme ad Iron Man 3 lo reputo la saga delle mimmate Disneyane!! L’unica cosa che non mi è piaciuta di the Age of Ultron è proprio Ultron! Ma per il resto l’ho trovato più maturo del primo, con l’inserimento di personaggi tipo Visione, ben fatti e che promettono bene per il futuro, per quanto riguarda Scarlet ..bè è difficilino riportare sullo schermo i poteri immensi di Scarlet, chi la conosce dai fumetti lo sa bene, quindi alla Olsen altro non rimaneva, che eseguire delle posizioni di Tai Chi 😒 …comunque per il prossimo capitolo, la regia passa ai fratelli Russo, autori di quello che personalmente ritengo il miglior film Marvel ossia The Winter Soldier e quindi come diceva Max Bunker “sperem” 😄
    p.s. Mi piace questo blog👍😊

    • Grazie mille 🙂

      Sì, vabbè, lo faccio per diletto più che altro; mettendo subito in chiaro che non amo questo genere, il lettore sa che tutto ciò che è scritto in seguito è da prendere “con le pinze” 😉
      Alla fine so che questo tipo di pellicola è apprezzata da tantissime persone, ed è solo per fare un po’ il bastian contrario brontolone 🙂

  7. andrea ha detto:

    ..posso dire che ti riesce bene!…e lo sai perché?..perché riesci a farlo con ironia 😀 😀 e questa è una cosa, che non a tutti riesce!

  8. Mi imbatto solo oggi in questa recensione spassosissima… meglio tardi che mai!
    Credo che nessun cinecomic mi sia mai piaciuto del tutto – e alcuni li salvo solo per la messa in scena spettacolare, ma storia e dialoghi mi hanno annoiato.
    (Oh cielo, magari Ant-Man, quello mi ha divertito davvero tanto, ma è più uno heist movie coi poteri che un film di supererrori)
    Ecco, Age of Poultry mi ha lasciato freddino. In parte perché non ho apprezzato la riscrittura delle origini di Quickie e Scarlett, né il fatto che lei sia diventata una Jean Gray (o Grey? Non ricordo) del discount.

    Comunque, l’ho preferito a Civil Riunione di Condominio. Non so se sia un.complimento, ma tant’è…

Rispondi

Tag Cloud

